Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

lunedì 28 gennaio 2013

Sopracciglia, queste (s)conosciute

Girovagando sui profili del faccialibro, ho scoperto L'Estetista Risponde, una splendida pagina dedicata a tutte (dico tutte) le curiosità che riguardano il mondo dell'estetica. A gestirla, una professionista, Susanna, che, seppur giovanissima («ho 25 anni ma vado per i 26!» mi ha scritto molto simpaticamente) è una vera guru del settore. Un sogno nel cassetto («vorrei specializzarmi in turcco fotografico e teatrale») e tanta cura e attenzione per le sue clienti che la... adorano (e le capisco perché l'entusiasmo con cui scrive del suo lavoro è incredibilmente comunicativo!), le ho chiesto di darmi lumi su un argomento a cui tengo molto, la forma delle sopracciglia. Vuoi perché sono imbranata a disegnarle, vuoi perché sarebbe mio grande desiderio disegnarle, finito di leggere il suo chiarissimo pezzo sono corsa a comprarmi le pinzette... a granchio! Ecco a voi, leggere per credere... 

In ogni epoca e paese le sopracciglia sono state soggette al costume e alla moda ma bisogna andare caute alle prescrizioni che queste ci impongono, potrebbero essere l' espressione di un periodo specifico ma non giovare affatto alla bellezza femminile.
LA BELLEZZA HA REGOLE CHE LA MODA NON CONOSCE!
Queste regole rimangono immortali nel tempo in quanto costituiscono un' importante mezzo per armonizzare il viso. Possono avere varie forme, rotonde, allungate o ad ala di gabbiano, ogni volto ha il suo tipo di sopracciglia non inventato ma caratterizzato in funzione della struttura del viso. Quando andiamo a epilarci le sopracciglia (con il termine "epilazione" intendiamo la completa rimozione del pelo dalla cute con la radice, bulbo) è fondamentale tener di conto di questi riferimenti tracciando delle linee immaginarie:


    •    La I linea che parte dall' ala del naso e sfiora l'angolo interno dell'occhio segnerà il punto in cui dovrà partire il sopracciglio.
    •    La II linea dovrà passare dalla narice al centro dell'iride andando ad indicare il punto più alto o della curvatura.
    •    La III linea, avendo origine sempre dalla narice e passando dall'angolo esterno dell' occhio, segnerà il punto in cui terminerà il sopracciglio;
È molto importante lasciare l' arco delle sopracciglia in tutta la sua lunghezza perché costituisce la cornice naturale degli occhi.

Dagli anni '90 ad oggi la forma più conosciuta e quella alla quale più ci ispiriamo cercando la perfezione è quella ad ala di gabbiano, basta infatti ai modelli troppo folti o troppo sottili! È normale che non tutte possiamo permetterci questa forma ma possiamo comunque seguire le regole sopraindicate per far sì che le nostre sopracciglia siano più armoniose ed equilibrate possibile. Nonostante queste regole vadano bene per tutte, esiste qualche eccezione.
Se per esempio avete gli occhi troppo ravvicinati alla radice del naso, sarà bene far iniziare le sopracciglia un po' più distanti dal punto che avete ricavato con la linea immaginaria.
Se invece i vostri occhi sono troppo distanziati dalla radice del naso, dovrete aver cura di tenerle più ravvicinate. Inoltre se il vostro viso fosse troppo allungato dovrete tenere le sopracciglia più “orizzontali per dare equilibrio, se fosse, invece, squadrato sarà bene dare una forma “verticale”.


Eccovi dei piccoli accorgimenti per eseguire al meglio l'epilazione delle sopracciglia a casa (se non siete sicure e avete timore di combinare guai rivolgetevi alle mani esperte di noi estetiste!):

    •    Come strumento vi consiglio la pinzetta a punta obliqua o a granchio, a differenza di altre sono più precise e riducono al minimo le crosticine causate dai pizzicotti.
    •    Togliete un pelo alla volta, rispettando la direzione di crescita, senza aver fretta, in modo da non creare buchi irreparabili.
    •    Nella parte superiore state attente a togliere solo quei peletti che vanno a fare ombra alla forma senza andarla ad alterare.
    •    Fare l' epilazione alle ciglia dopo la doccia, a pori dilatati, è preferibile per ridurre il fastidio.
    •    Se avete ritrose o peletti eccessivamente lunghi accorciateli con delle piccole forbicine, e per chi le ha molto ribelli consiglio di pettinarle col pettinino e disciplinarle col fissatore per sopracciglia, gel trasparente che fissa le ciglia con lo scovolino uguale a quello del mascara.
    •    Se le sopracciglia non vi sembrano troppo folte potete ripassarle, in maniera molto leggera e naturale, con una matita apposita.
    •    Evitate di epilarvi le sopracciglia prima di truccarvi, la pelle risulterebbe arrossata e i cosmetici penetrerebbero nelle microlesioni causate dall' estirpazione del pelo.
    •    Sicuramente dopo l' epilazione la vostra pelle risulterà arrossata, fate attenzione quindi a fare il tutto qualche ora prima di uscire e ricordate di applicare una crema lenitiva al mirtillo o all'aloe per attenuare il rossore!

Non mi resta che dirvi... Buon Lavoro!!!!

3 commenti:

  1. Mi piace il tuo blog.
    Mi fa piacere se mi fai sapere cosa ne pensi del mio!!grazie..kiss kiss
    www.eccentricvintage.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. post molto interessante, nuova follower, ti seguo molto volentieri, kiss lisa

    RispondiElimina